ITA
Jacopo Ferrazza è nato nel 1989 a Frascati, vicino a Roma.
Jacopo è un contrabbassista e bassista elettrico, oltre che pianista. Si è diplomato in contrabbasso classico e pianoforte classico presso il Conservatorio di Frosinone "Licinio Refice".
Ha studiato contrabbasso con John Patitucci, Ares Tavolazzi, Marco Panascia, Aldo Perris, Luca Cola e con suo padre Angelo.
Parallelamente ha studiato pianoforte classico con Annalaura Cavuoto, Pablo Tellez e Carlo Negroni.
Jacopo ha iniziato a suonare jazz a Roma nel 2003 e negli anni ha collaborato come sideman con alcuni dei musicisti più acclamati, tra cui:
David Liebman, George Garzone, Nicola Piovani, Maurizio Giammarco, Fabrizio Bosso, Enrico Rava, Dayna Stephens, Enrico Pieranunzi, Greg Hutchinson, Paolo Fresu, Philip Dizack, Javier Girotto, Rosario Giuliani, Logan Richardson, Roberto Gatto, Antonello Salis, Florian Weber, Rita Payes, Ada Montellanico, Paolo Silvestri, Camille Bertault, Mario Biondi, Lorenzo Tucci, Maria Pia De Vito, Olivia Trummer, Flavio Boltro, Fabio Zeppetella, Roberta Gambarini, Max Ionata, e molti altri.
Ha inoltre collaborato con musicisti pop come Karima, Serena Brancale, Tosca, Erminio Sinni, Simona Bencini, Mario Rosini, Vittorio Nocenzi, e con attori come Sergio Rubini, Nino Castelnuovo, Leo Gullotta, Licia Maglietta e Riccardo Rossi.
Nel 2006 è stato selezionato come uno dei migliori giovani musicisti del Lazio e ha vinto una borsa di studio per il progetto "Musicorienta".
Nel 2007 è stato selezionato come uno dei migliori giovani bassisti europei durante il "Eurobassday contest".
Nel 2011 ha vinto il premio Jimmy Woode come miglior bassista del Tuscia in Jazz Festival.
Nel 2017, 2019 e 2021 è stato scelto come uno dei tre migliori talenti italiani nella classifica "Top Jazz" di Musica Jazz.
Nel 2018 ha ricevuto il premio SIAE come uno dei migliori talenti del jazz italiano.
Nel 2022 ha vinto il Global Music Awards nella categoria jazz con il suo album *Fantàsia*.
È stato docente di contrabbasso jazz e musica d’insieme presso il Conservatorio "Braga" di Teramo per tre anni. Dal 2022 è docente di ruolo presso il Conservatorio "Refice" di Frosinone, dove insegna composizione jazz e musica d'insieme jazz.
Jacopo si è esibito in alcuni dei festival più importanti in Italia e in club e festival internazionali a New York, Germania, Washington, Carolina del Nord, Illinois, Cina, Finlandia, Marocco, Corea del Sud, Turchia, Giappone, Repubblica Ceca, Polonia, Bielorussia, Svizzera, Spagna, Zambia, Zimbabwe, Bulgaria, Israele, Albania, Kosovo, Egitto…
Ha registrato cinque album come leader, due per l’etichetta CAM Jazz, un album di contrabbasso solo intitolato *Wood Tales* e due album con quintetto.